Quartiere delle Rocche

Una delle attrazioni turistiche più interessanti di Agira è sicuramente l’antico quartiere delle Rocche. Esso è caratterizzato da un tessuto urbanistico di tipo arabo, con l’articolazione delle strade nei tipi fondamentali: shàri (strada principale, pubblica), durub (strada secondaria semipubblica) e azikka (vicolo cieco, privato, dal quale si accede alle abitazioni di uno stesso ambito familiare).
È un dedalo di stradine, vicoli ciechi, improvvise curve a gomito, cortiletti, scalinate; un tessuto che riporta ad un modo di vivere molto diverso dall’attuale, ma che appartiene sicuramente ancora al nostro retaggio.
All’interno del quartiere, in una vecchia casa, è stato allestito un interessante museo della civiltà contadina; vi si trovano esposti cimeli, arredi e attrezzi di lavoro propri della società rurale.
Ogni anno, nel primo weekend di Agosto, le stradine si animano in occasione della sagra turistico-gastronomica degli antichi sapori della cucina e della tradizione dolciaria di Agira.

(Ins. Salvatore Rocca)

Lascia un commento